4° Trofeo La Piave: inizia domani nel Quartier del Piave il torneo della grande pallavolo Under 18

Mancano ormai poche ore all’inizio dello spettacolo: molte squadre sono in viaggio, alcune hanno già preso posto nei loro alloggi, le ultime arriveranno qualche istante prima del fischio d’inizio. Il Quartier del Piave da domani sarà teatro di una grande pallavolo, forse della miglior pallavolo nazionale di categoria Under 18. Col San Martino, Falzé di Piave, Farra di Soligo, Miane, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia: sei palestre, dodici squadre e oltre un centinaio tra atleti, allenatori e dirigenti. 

Questi gli ingredienti essenziali per il Trofeo La Piave che non è solo una competizione agonistica, ma è anche una festa dello sport, un marchio di fabbrica non solo de La Piave Volley, società da anni organizzatrice dell’evento e realtà d’eccellenza per la pallavolo giovanile, ma anche di tutto il nostro territorio.

Da diverse edizioni ormai circola voce che il trofeo è “un antipasto delle finali nazionali di categoria”: sin dall’inizio, infatti, quando ancora il trofeo aveva nome “Memorial Foroni” ed era dedicato alla memoria di Giovanni Battista Foroni, grande appassionato di sport e vicino a La Piave Volley, vi hanno preso parte numerose squadre che a distanza di qualche mese si sarebbero contese lo scudetto; per questo motivo il trofeo è per ogni squadra partecipante un perfetto banco di prova per sondare la propria condiziona atletica e agonistica, per farsi un’idea del livello nazionale, e perché no, anche per iniziare a studiare i possibili avversari. 

Non è stato un caso se, negli anni, due squadre tra le più blasonate d’Italia si siano date battaglia senza esclusione di colpi: stiamo parlando di Treviso, che guida l’albo d’oro con quattro successi (2008, 2011, 2014, 2015), e Trentino Volley, che segue a ruota con tre (2010, 2012, 2013); il dominio delle due “big”, che fino a qualche anno fa vantavano entrambe una prima squadra ai massimi livelli nazionali, è interrotto dall’exploit del Volley Catania nel 2009, e dalla vittoriosa Schio nella prima edizione, nell’ormai lontano 2007. Più vicina alla memoria di tutti, invece, è la combattutissima finale della scorsa edizione, vinta dopo una lunga battaglia dal Volley Fano su un’agguerrita Treviso.

Riflettori puntati sulle palestre di Miane, dove Treviso affronterà Falconara e Volano, e Col San Martino, sul girone di ferro tra Trentino Volley, Volley Team Club e i padroni di casa di La Piave Volley, che quest’anno cercheranno di migliorare le soddisfacenti prestazioni presentandosi con una selezione dei migliori talenti della zona. Da non sottovalutare, ovviamente, il girone C, dove Modena avrà l’arduo compito di arginare i campioni in carica di Fano e la formazione vicentina dell’Avolley. Si preannuncia combattutissimo anche il girone D, con l’altra formazione vicentina del Volley Castellana ad affrontare Argentario Volley e Yaka Volley.

La Piave Volley invita tutti gli interessati e appassionati di pallavolo a far parte di questa festa, che è un’occasione di aggregazione e di competizione all’insegna dei valori umani e sportivi che sostengono il Volley: a cui è giusto rendere omaggio con una calda, affiatata presenza sugli spalti, a sostegno dei talenti che un futuro militeranno nelle più alte categorie nazionali.

Gironi e palestre (tutte le gare inizieranno alle ore 8.30):

Girone A, palestra comunale di Miane:
Treviso – Falconara - Volano

Girone B, palestra scuole Medie di Col San Martino:
La Piave Volley - Volley Team Club - Trentino Volley

Girone C, palestra scuole elementari di Moriago della Battaglia:
Fano - Modena - Avolley

Girone D, palestra comunale di Sernaglia della Battaglia:
Yaka Volley - Castellana Volley - Argentario Calisio Volley

Scrivi commento

Commenti: 0