EDIZIONE 2023

 

I Diavoli Power di Brugherio/Milano si aggiudicano l'8° Trofeo La Piave riservato alle selezioni Under17 delle società di pallavolo maschile.

Formazione nata nella stagione 2019/2020 dalla collaborazione  tra I Diavoli Rosa di Brugherio e il Powervolley Club di Milano, due società che hanno fatto la storia della pallavolo maschile giovanile degli ultimi anni. Il potenziale dimostrato ha fatto luccicare gli occhi ai molti appassionati! 

Non da meno le altre 3 semifinaliste impegnate domenica mattina: Itas Trentino sconfitta dalla vincitrice e Volley Treviso vittoriosa su Kioene Padova. Quest' ultime due in particolare hanno dato vita, nella palestra di Col San Martino, davanti ad un numerosissimo pubblico, ad una gara che rimarrà nella memoria con parziali a favore di Treviso di 23-24 35-33 16-14.

Nella finale per il terzo posto vittoria di Kioene Padova su Itas Trentino.

Per la finalissima 1-2 posto il magnifico palazzetto di Pieve di Soligo ha cominciato a riempirsi già dalle 14:15 con i ragazzi delle 16squadre partecipanti, accompagnati da tecnici e genitori.

Al fischio d'inizio alle 15:00 gli spalti erano gremiti di spettatori, con un colpo d'occhio impressionante, che riscatta il vuoto imposto dai due anni di stop imposti alla manifestazione dalla pandemia da Covid-19. 

Grande l'emozione in campo e sulle tribune, con i tifosi di entrambe le squadre a far sentire il proprio incitamento. 

Primo set abbastanza equilibrato, che vede nelle battute finali lo sprint dei Diavoli. 

Nel secondo Set ha la meglio Volley Treviso, che ha saputo cogliere un momento di difficoltà degli avversari. 

Nel terzo e quarto set i Diavoli ripartono forte e rimangono concentrati e determinati fino alla conquista dell'ultimo punto!!!!

Vittoria meritata dunque ma sudata perché Treviso come da tradizione non ha mollato, tenendo comunque alta la cifra tecnica del gioco. 

Giocate e recuperi spettacolari che in diversi momenti della partita hanno fatto dimenticare quanto fossero ancora giovani ragazzi gli atleti in campo!!!

A seguire la cerimonia delle premiazioni. Ringraziamenti particolari per Tomaso Boi, Alessandro Reghin e Luca Bottari de La Piave Volley, che hanno traghettato con passione e senso di appartenenza il cambio di assetto societario nel 2021.

Dopo i ringraziamenti la consegna di un regalo D.o.c.g. ad arbitri e società partecipanti, offerto dalle cantine La Farra Vignaioli D'Altura, Azienda Agricola Frassinelli e Valdo Spumanti. A ciascuna squadra è stata consegnata la coppa realizzata dal main sponsor dell'8°  Trofeo La Piave, Volksbank-Banca Popolare dell'Alto Adige, partner particolarmente sensibile alla promozione della pallavolo giovanile e al rispetto per l'ambiente, che ha regalato a tutti i ragazzi partecipanti una borraccia termica in metallo personalizzata. L'iniziativa ha consentito di realizzare un Torneo totalmente Plastic Free.

I premi per i migliori giocatori, offerti da Impronta Sport, sono andati a: Samuele Gariboldi dei Diavoli Power Miglior giocatore del torneo, Alessandro Chinello, sempre dei Diavoli Power,  Miglior attaccante del torneo, Hristo Hristov del Volley Treviso Miglior giocatore della finale . 

Il premio Fair Play è stato assegnato a tutte le società di pallavolo che si sono dimostrate solidali di fronte al brutto incidente stradale occorso pochi giorni prima dell'inizio del Torneo ad un giovane atleta de La Piave Volley, Lorenzo, mentre si recava in palestra. In accordo con le società il premio è stato ritirato dal dirigente accompagnatore e dall'allenatore della squadra di apprtennenza del ragazzo e sarà consegnato non appena possibile a Lorenzo come segno della sensibilità dimostrata dal mondo del volley giovanile.

 

 

Edizioni 2021 2022 Annullate Per Covid

EDIZIONE 2020

Vince nuovamente e meritatamente Treviso!!!!!!

E' stato un percorso ad ostacoli per la formazione trevigiana. Battuta nel girone dalla Global Colombo Genova (subendo anche l'infortunio dell'opposto Novello che sara' premiato al termine del torneo con il premio Fair Play) davanti allo sguardo attento di Julio Velasco in qualità di direttore tecnico delle Nazionali giovanili. Treviso ha dovuto affrontare nei quarti Yaka Volley giunta prima nel suo girone. 

 

Il sorteggio per la semifinale l'ha poi accoppiata all'ottima Powervolley/Diavoli Rosa Milano in un incontro difficile e molto dispendioso coclusosi 15-13 al Tie Break. 

Percorso altrettanto faticoso per il Vero Volley che stecca al tie Break la prima con i Padroni di casa del LaPiave e Kosmos e si qualifica come seconda nel girone. Ai quarti vince con un perentorio 2-0 su Genova ed il sorteggio le assegna il Trentino Volley. Arriva in finale battendo Trentino con un combattutissimo 2-0 25-23 27-25.

Le premesse per una finale spettacolare c'erano tutte e così è stato.

Nel nuovissimo Palazzetto di Pieve di Soligo Treviso e Monza si danno battaglia davanti ad un pubblico numeroso composto da atleti e genitori e molti appassionati. Grandissimo e organizzatissimo il tifo per Treviso che non ha mai smesso di incitare i ragazzi di coach Cappelletto.

In finale parte bene il Vero Volley vincendo il primo set in rimonta. L'orgoglio di Treviso carica capitan Ceolin (sarà alla fine miglior giocatore del torneo e miglior giocatore della finale) e compagni che pareggiano con una fase di gioco molto redditizia. Nel terzo set la luce per Treviso si spegne ed il parziale finisce nettamente a favore di Monza. Quarto set vibrante ed emozionante finisce ai vantaggi a favore di Treviso regalando agli spettatori il set decisivo. Sostanziale equilibrio fino al cambio campo. Poi Treviso spinge sull'acceleratore e vince la 7 edizione del trofeo La Piave.

Nella finale di consolazione Milano batte Trento 25-23 25-23 in una partita bella ma con l'evidente amarezza delle due formazioni per aver perso pochi minuti prima lo scontro per l'accesso in finale.

 

 

Edizione 2019

Vince Treviso!

Finisce 2-0 (25-17, 25-13) la finale del sesto Trofeo La Piave, tra Volley Treviso e Pallavolo Padova. Una vittoria netta che evidenzia lo strapotere della formazione trevigiana, capace di non perdere nemmeno un set in tutta la competizione.

 

La finale, svoltasi nel gremito palazzetto di Pieve di Soligo, è stata preceduta dalla finalina per il terzo-quarto posto, che ha visto imporsi sempre per 2-0 (25-20, 25-20) l’AVolley (Schio) nel derby vicentino con il Volley Castellana (Montecchio Maggiore).

 

Premi individuali per:

 

– Miglior Palleggiatore: Andrea Barutta (Volley Treviso)

 

– Miglior Attaccante: Andrea Schiro (AVolley)

 

– MVP della Finale: Paolo Porro (Volley Treviso)

 

– MVP del Torneo: Vittorio Ceolin (Volley Treviso)

 

– Premio Fair Play: Veronese Luca (allenatore AVolley)

 

Si conclude così un weekend di grande sport nel Quartier del Piave, che ha permesso a molti giovani atleti di mettersi in mostra e sfidarsi in uno tra i più importanti trofei di pallavolo giovanile. Due giorni intensi, in cui abbiamo avuto il piacere di condividere con la comunità, tra cui i tanti bambini presenti nelle palestre, la passione per la pallavolo

EDIZIONE 2018

C'erano tutte le premesse per assistere ad un'edizione dalle molte novità, e infatti le aspettative non sono state disattese. Chi avrebbe scommesso su uno Yaka Volley a dispetto delle corazzate Volley Treviso, Trentino Volley e Kioene Padova? Eppure la formazione lombarda si è aggiudicata il 5° Trofeo La Piave in una finalissima a sorpresa, che l'ha vista fronteggiare il sestetto vicentino dell'Avolley.

Nella nuovissima cornice del Palazzetto di Pieve di Soligo, 495 posti occupati e tutto esaurito, lo Yaka è riuscito a conquistare in due set (25-17, 25-18) il gradino più alto del podio, replicando e migliorando l'ottima prestazione delle scorse due edizioni chiuse al quarto posto.

 

Il sestetto guidato da capitan Regattieri si è reso protagonista di un avvincente doppio scontro con la formazione del Kioene Padova, sconfitta sia nella gara di sabato mattina (2-1) che in semifinale, con un netto 2-0. Piuttosto netto il divario con l'altra finalista, l'Avolley di Schio-Torrebelvicino, trascinata in questa due giorni di sfide dagli attacchi dell'MVP Andrea Schiro; una squadra, quella vicentina, capace di approdare in finale dopo aver superato in semifinale la plurititolata Trentino Volley, ma capace solo a tratti di contrastare il solido gioco organizzato da coach Mattiroli, ben servito in regia da uno spumeggiante Regattieri e impreziosito dal decisivo Daverio

A fine manifestazione sono tre i premi conquistati dai ragazzi dello Yaka: miglior palleggiatore (Regattieri), miglior attaccante del torneo (Daverio) e miglior giocatore della finale (ancora Regattieri).

Agli affezionati del Trofeo sarà dunque apparso strano non leggere i nomi di Trentino Volley e Volley Treviso tra quelli delle contendenti finali del titolo. Le rivali storiche di questa manifestazione si sono dovute accontentare di un terzo posto (Trentino Volley, vincente per 2-0 nella finalina contro Padova) e un nono posto (Volley Treviso, protagonista di un'avvincente spareggio con Padova perso 2-1). Dal 2007 al 2017, passando quindi in rassegna sia tutte le edizioni del Memorial Foroni che quelle del Trofeo La Piave, almeno una delle due formazioni (se non entrambe, accaduto 6 volte) è sempre arrivata in finale: per questo l'edizione 2018 segna quasi una rivincita per le squadre meno in vista, a conferma dell'alto livello di gioco raggiunto.

Grande soddisfazione in casa La Piave anche per la presenza di due volti noti della pallavolo moderna, gli ospiti Samuele Papi e Renato Barbon, che nella giornata di sabato si sono divisi tra le varie palestre tenendo d'occhio i giovani più promettenti delle varie squadre. Durante il meeting tecnico del sabato sera, Barbon, selezionatore nazionale, ha ribadito di aver individuato diversi atleti d'ottima prospettiva, e ha invitato gli allenatori presenti ad insistere fortemente sugli aspetti di didattica particolarmente importanti per la costruzione del gesto tecnico.

 

 

Bagno di folla per Samuele Papi, il "fenomeno", sempre disponibile per delle foto o una stretta di mano, braccato continuamente da allenatori e tifosi in cerca di consigli e indiscrezioni dal mondo del volley internazionale. Da sottolineare il quinto posto dei ragazzi di casa de LA PIAVE VOLLEY, che, orfani del capitano della squadra Lorenzo Franco, bloccato a Dublino, dopo i secondi posti dei gironi del sabato, riescono a conquistare, battendo, nell'ordine, Castellana e ACV Miners, il quinto posto, eguagliando il record che la squadra aveva ottenuto nel 2015. Per la prima volta, infine, il Trofeo è stato visto anche sui canali social. Record di visualizzazioni (circa 14.000) per la diretta Facebook della finalissima di domenica pomeriggio.

 

 

Classifica finale:

1° Yaka Volley

2° Avolley

3° Trentino Volley

4° Kioene Padova

5° La Piave

6° Acv Miners

7° Volley Treviso

8° Lafer Castellana

9° VT Veneto Gas & Power

10° Diavoli Rosa

11° Virtus Volley Fano

12° Lagaris Volley

 

 

Premi individuali:

Miglior regista: Riccardo Regattieri (Yaka Volley)

Miglior attaccante: Emanuele Daverio (Yaka Volley)

MVP della finale: Riccardo Regattieri (Yaka Volley)

MVP del torneo: Andrea Schiro (Avolley)

Premio Fair Play: Alberto Pezzuto (Volley Treviso)

EDIZIONE 2017

Volley Treviso vince, convince e stacca Trentino nell’albo d’oro dell’ormai ambitissimo appuntamento di primavera. 

 

La finalissima del Trofeo La Piave ha proposto nuovamente “el clasico”, la partita-simbolo di questa manifestazione: in dieci anni, dal 2007 al 2017, Treviso e Trento si sono contesi il titolo per ben 6 volte, su un totale di 10 finali giocate dai primi e 7 dai secondi. Numeri che ormai iniziano a farsi importanti, a dimostrazione dell’altissimo livello tecnico raggiunto e mantenuto dalle due formazioni.

 

Entrambe le squadre sono arrivate in finale a punteggio pieno. Treviso, dopo aver dominato il girone del sabato mattina (solo 56 punti subiti in quattro set), ha chiuso al comando anche nel pomeriggio, superando di carattere i padroni di casa de La Piave Volley e la formazione dell’Avolley. In semifinale ha avuto la meglio sullo Yaka Volley Malnate, questa volta tutt’altro che senza difficoltà. Impeccabile anche il cammino della seconda finalista, Trentino Volley, davanti a tutti in entrambi i gironi del sabato, che dopo aver lasciato a secco Modena e i corregionali dell’Argentario Volley ha disputato una prestazione mostruosa contro il forte sestetto campione in carica di Fano.

 

Come da diversi anni, il PalaPiave è l’arena dell’ultimo scontro: spalti gremiti, spettatori in continua fibrillazione a creare un continuo flusso dentro e fuori la palestra, dove gli organizzatori hanno avuto l’accortezza di allestire un’ampia area ristoro, e tifo rumoroso. Vincere il trofeo è anche questo; è trasformare l’energia dei propri tifosi in carburante per superare la stanchezza muscolare, è trovare le forze per isolare le distrazioni dei tifosi avversari, è vivere, per qualche ora, il ruolo di protagonisti nel palcoscenico della grande pallavolo di domani. Ma il torneo si vince il giorno della finale, poco importa chi sia più futuribile e chi meno, e quella di oggi è stata una grande, spettacolare pallavolo:

Ore 17.00, fischio d’inizio: i ragazzi di coach Conci silurano gli avversari con un avvio fortissimo, marchio di fabbrica della formazione trentina; Treviso sembra non reggere i ritmi e arranca, aggrappandosi al gioco dei suoi martelli di palla alta; il set però è di Trento, che dimostra da subito grande efficacia in attacco e incisività dai nove metri. 25 a 18.

Coach Cappelletto durante la pausa richiama e carica i suoi atleti, e con successo, dato l’avvio bruciante della formazione trevigiana, in allungo già dalle prime battute del set. Un discreto margine che Treviso mantiene fino alla soglia dei 20 punti, quando subisce il ritorno dei trentini: da qui nasce una vera e propria battaglia, e tra repentini cambi palla e qualche set point annullato, Dal Col si carica sulle spalle i compagni e Treviso allunga di due pareggiando i conti: 1 a 1, 27-25.

Si riparte per il terzo e decisivo set. L’agonismo e l’adrenalina sono quasi palpabili, e nonostante la stanchezza nessuna delle squadre sembra avere cedimenti. Treviso parte bene, Trento insegue, pareggia, e lotta: Dal Col e Novello concretizzano tutto quello che vola sopra il nastro, Carlesso è in stato di grazia e la palla non cade. Conci cerca la svolta pescando i suoi talenti dalla panchina ma non basta, perché è un muro di Treviso a chiudere il match sul 25-22 e scrivere “5” nel totale dei successi.

Grande merito anche alla pallavolo di Conci, molto solida ed efficace, ben organizzata in campo e per niente fallosa. Di suo canto, Treviso ha arginato le bordate degli avversari con una difesa eccellente e fatto la differenza con un gioco lineare, quadrato, efficace.

 

Straordinario il calore del pubblico, sempre corretto e sportivo, e fortissimo l’entusiasmo degli atleti U12 e U13 de La Piave, accorsi in massa per vedere da vicino i loro beniamini.

 

Nella finale per il terzo posto, giocata alle 15, i campioni in carica del Fano hanno vinto in rimonta sulla formazione dello Yaka Volley. Partita un po' più fallosa ma davvero spettacolare, che ha visto scontrarsi due squadre molto diverse: una pallavolo potente e fisica, quella dei marchigiani, e un gioco spumeggiante e fantasioso, quello del sestetto lombardo. Dopo un primo set chiuso ai vantaggi (Yaka si era portata sul set point prima di subire il devastante rientro in partita degli avversari), anche il secondo ha offerto grande spettacolo, sebbene la potenza di Lucconi, miglior attaccante della manifestazione, e Tallone abbiano arginato le invenzioni dell’estroso Regattieri.

 

Un terzo posto che regala un podio alla Virtus Fano per il secondo anno consecutivo, dopo la vittoria contro Treviso nell’edizione 2016. Un primo posto che invece consacra Treviso a regina del volley di categoria, almeno fino alle prossime finali nazionali; ma per nulla togliere al trofeo, fiore all’occhiello di una società che nel suo piccolo sta dando e ricevendo tantissimo dal territorio del Quartier del Piave, è giusto che gli atleti di coach Cappelletto si godano questa sudata e meritata vittoria.

 

Classifica finale

 

1° Volley Treviso

2° Trentino Volley

3° Virtus Volley Fano

4° Yaka Volley Malnate

5° VTC Veneto Gas San Donà

6° SDP Anderlini Modena

7° Lafer Volley Castellana

8° Avolley Torrebelvicino

9° Argentario Calisio Volley

10° Volano Volley

11° La Piave Volley

12° Volley Game Apyros

 

Premi individuali:

 

Miglior regista: Filippo Pizzini (Trentino Volley)

Miglior attaccante: Manuele Lucconi (Virtus Volley Fano)

MVP della finale: Fabio Dal Col (Volley Treviso)

MVP del torneo: Sergio Poggio (Trentino Volley)

EDIZIONE 2016

Nella terza edizione del "Trofeo La Piave" trionfa il Virtus Volley Fano (PU), che interrompe la serie positiva delle due edizioni consecutive vinte dal Volley Treviso.

 

Alto il livello tecnico espresso nelle due giornate di gare da tutte le squadre partecipanti, a cui auguriamo un prospero futuro ai prossimi campionati nazionali di categoria.

 

Le gare del sabato hanno visto distinguersi il V.T.C. Veneto Gas di San Donà di Piave (VE) e il Volley Treviso, che si sono qualificate per la prima semifinale, disputatasi a Falzè di Piave domenica alle ore 10, anche se entrambe hanno dovuto faticare più del previsto per sopraffare Volano Volley e Calzedonia Verona, che si sono arrese solamente al tie-break dopo una vera e propria battaglia.

 

Hanno avuto accesso alla semifinale di Miane, sempre alle ore 10, Virtus Volley Fano, vincente ai vantaggi 25-23 e 26-24 sul Trentino Volley e Yaka Volley Malnate (VA), che ha dovuto lottare fino al tie-break per avere la meglio su Volley Colombo Genova in una splendida partita.

 

Per le posizioni dal quinto all'ottavo posto si sono sfidate Genova - Trentino e Volano Volley - Calzedonia Verona, mentre i padroni di casa de La Piave Volley hanno dovuto confrontarsi con Volley Game Apyross di Falconara (AN) per guadagnarsi la finalina dal 9° al 10° posto, così come Modena e Argentario.

 

La finale per il 3° e 4° posto ha visto la sfida tra Yaka Volley Malnate e Volley Team Club Veneto Gas, a favore di quest'ultima per 2-0 (25-17, 25-22), mentre quella per il 1° e 2° posto ha visto, appunto, la sfida tra Virtus Volley Fano e Volley Treviso.

Entrambe le sfide sono state molto spettacolari, a testimonianza della caratura tecnica delle sfidanti.

Virtus Volley Fano conquista il titolo con due set al cardiopalma (27-25 e 25-23), con Treviso avanti anche di 4 punti, che non è stata in grado, però, di agguantare il risultato finale.

 

Alla fine del torneo premi per tutte le squadre, per gli Ufficiali di Gara delle finali, in rappresentanza degli oltre 20 colleghi impegnati nella due giorni di gare, ma sopratutto per i ragazzi che si sono distinti in modo particolare. Miglior palleggiatore è stato selezionato Riccardo Regattieri dello Yaka Volley Malnate, miglior attaccante, invece, Manuele Lucconi della Virtus Volley Fano, miglior giocatore della finale Alessio Tallone sempre della Virtus Volley Fano. Mvp del torneo è stato premiato Joshua Pascon del Volley Treviso.

 

"È doveroso ringraziare tutti - spiega Vito Bissoni, presidente de La Piave Volley. Questa manifestazione sta diventando un evento di riferimento per questa categoria a livello nazionale. Ringrazio gli enti pubblici e gli sponsor, ma soprattutto tutto il gruppo dei volontari, fondamentali per la riuscita dell'evento". Presenti all'evento i rappresentanti della Federazione Italiana Pallavolo Roberto Maso e Giovanni Piaser, presidente e vice presidente della Fipav Veneto, e Michele De Conti, presidente della Fipav Treviso.

EDIZIONE 2015

Le migliori formazioni d'Italia U17 si sono affrontate, nella prima giornata, in due fasi di qualificazione. Alla fase mattutina grande partecipazione delle scolaresche dei comuni coinvolti nella manifestazione che hanno avuto modo di capire più da vicino il livello del volley nazionale U17. I gironi sono stati tutto sommato equilibrati (per esempio il girone B si è concluso con Anderlini Modena (4 punti), Sudtirol (3) e Padova (2)). 

Volley Treviso si è dimostrata nella prima giornata di gare la più forte, ma a contenderle il titolo c'erano formazioni allo stesso modo agguerrite come Volley Team Club San Donà, Calzedonia Verona e Anderlini Modena.

Hanno deluso le aspettative i risultati del Volley Game Apyross, che pur vincendo il girone della mattina, ha concluso al terzo posto il girone pomeridiano, che ha portato la formazione marchigiana a giocare per le posizioni dalla nona alla dodicesima (ha chiuso al 10° posto).

 

Nella seconda giornata, a partire dalle ore 9:00, si sono svolte le semifinali e a partire dalle ore 11.00 le finali che hanno assegnato le posizioni dalla 5° alla 12°; in più le due semifinali per i primi 4 posti, che si sono svolte alle ore 10:00 nelle palestre di Miane e Falzè di Piave.

Tutti gli incontri hanno emozionato il pubblico presente numeroso sugli spalti delle 6 palestre coinvolte, segno inequivocabile del livello del torneo che cresce di anno in anno.

Ottimo il risultato dei ragazzi de “La Piave Volley” che, guidati dalle indicazioni del tecnico Reghin e del suo staff, ribaltando il risultato del sabato contro Teate Volley, superano anche il Trentino Volley (sempre finalista nelle ultime 5 edizioni) per 2-0 (28-26, 25-20), chiudendo dunque il torneo al 5° posto.

I ragazzi hanno saputo offrire al proprio pubblico ottime prestazioni collettive anche contro squadre di alto livello.

Alle ore 15:00 si sono giocate la finale 3°-4° posto e successivamente, alle ore 17:00, quella per il 1° e 2° posto presso la palestra delle scuole medie di Col San Martino.

Le due finali hanno visto protagoniste Calzedonia Verona contro Anderlini Modena (2-0; 25-19, 25-17) e V.T.C. On Line Service contro Volley Treviso (0-2; 15-25, 19-25).

A seguire le finali anche numerosi ospiti, quali autorità locali e federali, tra cui il consigliere nazionale FIPAV Adriano Bilato e i presidenti dei comitati FIPAV di Treviso Michele De Conti e del Veneto Roberto Maso.

Sono poi intervenuti il vice-sindaco di Farra di Soligo Silvia Spadetto e l'assessore all'ambiente della provincia di Treviso Alberto Villanova.

Durante la premiazione si è voluta ricordare l'importante figura di Guido Recchia, recentemente scomparso, un amico importante per la società de La Piave e un personaggio di vertice del Settore Arbitrale.

A testimoniare questo momento era presente la signora Recchia che ha consegnato un riconoscimento ai giovani arbitri delle finali.

Oltre alla premiazione delle singole squadre, sono stati assegnati premi individuali al miglior palleggiatore (Peslac Milan, Calzedonia Verona), miglior attaccante (Mian Riccardo, V.T.C. On Line Service), miglior giocatore della finale (Saibene Alberto, Volley Treviso), miglior giocatore del torneo (Alberini Alessio, Volley Treviso) e il premio fair-play (Cappelletto Giovanni, 1° allenatore del Volley Treviso).

L'ultimo ringraziamento e un lungo applauso è andato a tutti i volontari de La Piave che in questi due giorni hanno dato il proprio contributo di lavoro e resa possibile la realizzazione dell'evento.

classifica finale

 TREVISO  
PADOVA
 V.T.C. TEATE
VERONA SUDTIROL
MODENA 10° APYROSS
LA PIAVE 11° YAKA
 TRENTINO 12°  ARGENTARIO

 

Edizione 2014

Ci si attendeva spettacolo, e spettacolo è stato. Ottima pallavolo quella che si è potuta godere al Trofeo U17 Maschile “La Piave” svoltosi tra Miane , Moriago, Col San Martino, Sernaglia e Farra nello scorso weekend. Il format ricalca quello del più celebre e prestigioso Memorial Foroni, organizzato negli anni scorsi sempre dall'infaticabile dirigenza de La Piave Volley: sono diminuite le squadre (da 18 a 12) e non ci sono peculiarità che rendevano il Foroni unico (eventi collaterali, qualificazioni in tutta Italia, corsi per arbitri allenatori e dirigenti), ma un paio di cose (fondamentali) sono rimaste inalterate: la perfetta organizzazione e l'elevato livello di gioco espresso dagli atleti scesi in campo. Le squadre si sono affrontate in gironi preliminari all'italiana da tre squadre ciascuno. E, a testimonianza della qualità del torneo, non sono mancate le sorprese con Yaka Malnate che subito si impone per 2-1 contro il Vero Volley Milano, ovvero una delle favorite della vigilia.

Anche nel pomeriggio ci sono state gare appassionanti: Milano si riscatta imponendosi per 15/13 al tie break contro Falconara, squadra che ha sempre raggiunto il podio nelle precedenti edizioni del Foroni. Si delineano così le posizioni per le zone nobili della classifica. Le semifinali vedono di fronte Milano e Trento da un lato del tabellone e il derby veneto Treviso-Padova dall'altra. Ottime prestazioni delle altre venete S. Donà e Bassano che finiranno per giocarsi la finale 5°/6° posto. Il successo arriderà ai giallorossi di Coach Poletto dopo un combattuto tie break.

Le semifinali sono spettacolari. Vero Volley innesta un ritmo indiavolato e mette sotto i campioni d'Italia in carica del Trentino Volley, conquistando abbastanza agevolmente il primo parziale. L'inerzia non sembra cambiare anche nel secondo che vede i lombardi in vantaggio per 16-20. Da questo momento qualcosa si inceppa e grazie ad una serie di errori dei milanesi, i ragazzi di Coach Conci rientrano in partita. Una combinazione di primo tempo murata decreta la vittoria trentina per 30-28. Ci si attende una battaglia anche nel tie break, ma per il Vero Volley la rimonta subita è stata una vera e propria mazzata. Gli atleti di Durand sono già mentalmente sotto la doccia e subiscono un clamoroso 15-1.

Nell'altra semifinale c'è equilibrio e incertezza solo nel primo parziale che termina 25-23. Poi i ragazzi della triade Cappelletto – Montino – Zara prendono il largo e conquistano l'ennesima finale.

Una finale che è un super classico del Marzo della Sinistra Piave. La contabilità degli “scontri” tra Treviso e Trento vede questi ultimi in vantaggio per 3-1, ma gli orogranata sono decisi ad accorciare le distanze. In attesa di scendere in campo si godono il gustoso antipasto rappresentato dalla finalina per il terzo posto. Si impone Monza su Padova mettendo in mostra un bel gioco grazie anche alle belle giocate del palleggiatore Baratti (premiato come miglior regista della manifestazione) e di un eccellente trio di schiacciatori di palla alta. Padova non è da meno e lotta fino ad arrivare al tie break ed arrendersi con l'onore delle armi.

Il main event è attesissimo e la palestra di Miane ribolle di chiassosi e festanti supporters. La sfida inizia già sugli spalti con le “opposte fazioni” che si sfidano a colpi di trombette, tamburi e campanacci. L'atmosfera è quella giusta e i ragazzi in campo non si risparmiano. Ad onorare la partita c'è anche la gradita presenza di Umberto Zanussi, neopromosso in A1, che coadiuva come secondo, il primo arbitro Favrin. Parte meglio Trento che può contare sull'ottima verve del centrale Galassi (MVP della Manifestazione), vero uomo squadra, e della banda Tomasi. I trentini si aggiudicano il parziale sul filo di lana: 25-23. I trevigiani non si arrendono ed iniziano a bombardare la seconda linea avversaria dai 9 metri: il palleggiatore Alberini, peraltro lucidissimo anche in cabina di regia, tanto da meritarsi il premio come Miglior Giocatore della Finale e Saibene (miglior attaccante del torneo) creano forti imbarazzi ai ricevitori trentini e, ovviamente, anche la costruzione di gioco ne risente. I ragazzi di Cappelletto riescono a rimanere ordinati e contrattaccano con efficacia, facendo con attenzione le cose semplici che a questo livello fanno la differenza. Portano in cascina quindi i successivi due set per 25/21 e 25/19 abbandonandosi poi ai meritati festeggiamenti. Seguono le premiazioni che hanno visto riuniti tutti i protagonisti di questa due giorni di sport oltre alle autorità come il Sindaco di Miane, Angela Colmellere e i rappresentanti della Fipav Regionale e Provinciale di Treviso Giovanni Piaser e Michele De Conti. Con l'augurio di poter rinnovare questa bella esperienza di pallavolo maschile anche nel prossimo Marzo.

CLASSIFICA

1. Volley Treviso 2. Trentino Volley 3. Vero Volley Milano 4.Pallavolo Padova 5. Emisfero Bassano 6.VTC S. Donà Volley 7. Game Apyross Falconara 8. Yaka Volley Malnate 9. Blu Volley Verona 10 Avolley Torrebelvicino 11.Sport Team Sudtirolo 12. La Piave Volley.

PREMI INDIVIDUALI

Miglior Palleggiatore: Mirko Baratti (Vero Volley)
Miglior Attaccante: Alberto Saibene (Volley Treviso)
Miglior Giocatore della Finale: Alessio Alberini (Volley Treviso)
MVP della Manifestazione: Gianluca Galassi (Trentino Volley)

TORNEO "G.B. FORONI"

Il torneo ha avuto l'onore di ospitare, oltre alla pallavolo giocata, anche testimonial del calibro di Andrea Lucchetta, Andrea Anastasi (ex ct della nazionale italiana), Lorenzo Bernardi (miglior giocatore del 20° secolo, per ben 2 edizioni), corsi incentivanti interregionali e nazionali per arbitri (tenuti dai docenti nazionali Ezio Barbieri, Vanz Giovanni, Marcello Gobbi e dal responsabile dal Centro qualificazione nazionale, Benito Montesi), che hanno riunito i vertici federali del settore, approfondimenti per allenatori (tenuti da tecnici del calibro di Michele Zanin (allenatore Sisley Treviso U20 campione d'Italia e attuale allenatore del Volley Treviso (U19/B2), Luigi Schiavon e Luca Chiappini) e dirigenti.

Lo abbiamo sempre battezzato, in piena condivisione con i partecipanti, come una "finale nazionale anticipata", per l'elevato livello tecnico visto in campo.

L'albo d'oro ha visto prevalere per tre volte Itas Trentino (2010, 2012, 2013), tre volte anche Volley Treviso (2007, 2008, 2011) e una volta Catania (2009).